Cerca il tuo immobile

Opzioni

Ultime news

Rent to buy - Affitto con riscatto o preliminare ad effetti anticipati

La crisi economica che ha colpito il mercato immobiliare negli ultimi hanni ha fatto nascere delle nuove modalita per l'acquisto della casa, i proprietari che non riescono ad alienare l'immobile hanno così deciso di intraprendere nuove strade di vendita che consentono loro di mantenere i costi e di progettare a medio termine nuovi tipi di investimenti. Rent to buy o affitto con riscatto, preliminare ad effetti anticipati ed altre forme di vendita a rate consentono a coloro che non dispongono dell'intera cifra per accedere ad un mutuo, di abitare da subito un immobile per eventualmente procedere all'acquisto nel medio termine.

Ci sono molte modalità di acquisto rateale che si perdono in una giungla normativa che se non gestita in modo professionale può creare problemi alla trattiva nel tempo. 

La modalità che maggiormente  viene richiesta dai clienti è il rent to buy che consente di prendere una casa in affitto e prevedere nel contratto  un futuro acquisto più o meno vincolante. Questa modalità di vendita non viene accettata dalla maggioranza dei proprietari degli immobili i quali rimangono comunque vincolati a non vendere ad altri il proprio immobile per un periodo di tempo legato alla tipologia di contratto di affitto stipulato , l'affiuario è  tutelato dalla normativa  del contratto di affitto che poco tutela i locari.  Generalmente chi vuole affittare un immobile vede la casa come un investimento ed è poco interessato a vendere soprattutto in un momento di mercato molto svanggioso. 

Discorso diverso per il preliminare ad effetti anticipati che si identifica in una vera e propria vendita a rate. Questo tipo di vendita sta riscontrando un buon apprezzamento dei venditori e si sta espandendo. Le case che si prestano a questa modalità di alienazione sono per lo più case vuote, avute per eredità, trasferimenti di lavoro, o case di chi ha un'altra abitazione di appoggio dove trasferirsi in caso di vendita. Il futuro acquirente anche in questo caso prende possesso dell'immobile e conclude la vendita generalmente in tre anni.  I canoni versati consentono di accumulare una somma consistente per poter poi accedere ad un mutuo nel termine pattuito. Le normative che tutelano questo tipo di trattative sono le leggi per la compravendita e non quelle del contratto di locazione. 

Per avere maggiori informazioni e poter guardare tutti gli immobili in vendita con questa modalità puoi richiedere un appuntamento al numero 3289107190 presso la nostra agenzia.